Benvenuto/a nel corso DIDATTICA ORIENTATIVA! Ecco alcune informazioni utili prima di iniziare:
Modalità di fruizione
- Segui l’ordine dei moduli per accedere a tutti i materiali. In fondo ad ogni argomento, trovi le indicazioni per passare allo step successivo.
- Le unità completate saranno contrassegnate da un pallino colorato e un segno di spunta.
Calendario
- Il corso sarà accessibile fino al 30 settembre 2024. Completa tutti i moduli entro questa data.
- Al termine del percorso formativo, riceverai una mail che ti inviterà ad accedere alla tua Area Personale – I miei eventi per scaricare l’attestato di partecipazione.
Contatti e supporto
- Questa iniziativa formativa è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. con ID 93185. Perché la frequenza sia certificata anche su S.O.F.I.A. è necessario che tu ti iscriva all’iniziativa formativa entro la data di scadenza iscrizioni.
- Se hai bisogno di assistenza scrivi a formazione@deascuola.it
Ho concluso il percorso e faccio i miei più vivi complimenti a Deascuola e ai formatori per il percorso ricchissimo di contenuti, riflessioni e stimoli.
Indicazioni estremamente chiare e numerosi spunti di riflessione , utili per ripensare non solo la propria didattica orientativa ma la didattica tutta.
Sarebbe bello avere il corso a disposizione per un tempo maggiore per poterlo fruire nuovamente: sono certa che ne uscirebbero nuovi spunti ancora
Corso molto interessante, ricco di spunti che utilizzerò senz’altro per mettere in pratica la didattica orientante con i miei studenti. Grazie per l’opportunità.
Grazie per il corso, sicuramente complesso ed interessante.
Mi sarei aspettata forse un cenno e proposte di didattica orientativa alla luce delle nuove tecnologie e dell’introduzione dell’I.A. sia a scuola che nel mondo professionale.
Riguardo alla valutazione, purtroppo esiste effettivamente un grande scollamento tra il tentativo di fare una didattica per competenze nel I° ciclo di istruzione (dove già esiste un certo scollamento tra valutazione disciplinare con i voti e valutazione per competenze) e il II° ciclo, dove ritornano le valutazioni numeriche tali e quali.
E’ vero che molte famiglie non comprendono la valutazione e la certificazione delle competenze, ma si soffermano esclusivamente (ed spesso contestano) sulla valutazione disciplinare (voti).