Bibliografia

Approfondimenti

  • “La società informazionale e la centralità del costrutto di competenza” (Cap. 1, pp. 13-30), testo tratto da Martini M. (2017), Lavorare per competenze. Progettazione, valutazione e certificazione, UTET, Torino
  • “Viaggio al centro della competenza”, (Cap. 2, pp. 33-64), testo tratto da Martini M. (2017), Lavorare per competenze. Progettazione, valutazione e certificazione, UTET, Torino
  • “Format per l’unità di apprendimento e il progetto didattico”, (Cap. 5, par. 5.3), testo tratto da Martini M. (2017), Lavorare per competenze. Progettazione, valutazione e certificazione, UTET, Torino

Normativa

  • Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 – Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art.21, della legge 15 marzo 1999, n. 59
  • D.M. 254 del 16 novembre 2012 – Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione; DPR 11 febbraio 2010 – Integrazioni alle Indicazioni nazionali relative all’insegnamento della religione cattolica
  • Decreto Interministeriale MIUR e MEF 211 del 7 ottobre 2010 – Regolamento recante indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all’articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all’articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento – Allegati A e B
  • Direttiva MIUR 15 luglio 2010, n. 57 – Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti tecnici a norma dell’art. 8, comma 3, del DPR 15 marzo 2010, n. 88 – Allegati A e B
  • Direttiva MIUR 16 gennaio 2012, n. 4 – Linee guida secondo biennio e quinto anno Istituti Tecnici
  • Direttiva MIUR n. 65 – Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti professionali a norma dell’art. 8, comma 3, del DPR 15 marzo 2010, n. 88 – Allegati A e B
  • Direttiva MIUR 16 gennaio 2012, n. 5 – Linee guida secondo biennio e quinto anno Istituti Professionali
  • Legge 13 luglio 2015, n. 107 – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti

Bibliografia

  • Documenti dell’Unione Europea
    1. Commissione Europea (1995), Insegnare e apprendere. Verso la società conoscitiva, Bruxelles
    2. Delors J. (1994), Crescita, competitività, occupazione, Il Saggiatore, Milano,
    3. Delors J. (1997), Nell’educazione un tesoro. Rapporto all’UNESCO della Commissione Internazionale sull’Educazione per il Ventunesimo Secolo, Armando, Roma
    4. Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 – Competenze chiave per l’apprendimento permanente
      http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/Cittadinanza_e_Costituzione/competenze_chiave.pdf
    5. Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 – Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) – https://ec.europa.eu/ploteus/sites/eac-eqf/files/broch_it.pdf
    6. Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2017 – Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) – https://ec.europa.eu/ploteus/sites/eac-eqf/files/it.pdf
  •  Testi che parlano di competenza in una prospettiva prevalentemente economico-sociale
    1. Cipollone P., Montanaro P., Sestito P. (2012), Il capitale umano per la crescita economica: possibili percorsi di miglioramento del sistema d’istruzione in Italia, Banca d’Italia
    2. Cipollone P., Sestito P. (2010), Il capitale umano, Il Mulino, Bologna
    3. Sestito P. (2014), La scuola imperfetta, Il Mulino, Bologna
    4. Visco I. (2014), Investire in conoscenza. Crescita economica e competenze per il XXI secolo, Il Mulino, Bologna
    5. Visco I. (2015), Perché i tempi stanno cambiando, Il Mulino, Bologna
    6. Visco I. (2016), Con la cultura non si mangia, in AA.VV. (2016), Il pregiudizio universale
    7. Un catalogo d’autore di pregiudizi e luoghi comuni, Laterza, Bari
  • Testi che affrontano il concetto di competenza in una prospettiva formativa
    1. Baldacci M. (2006), Ripensare il curricolo. Principi educativi e strategie didattiche, Carocci, Roma
    2. Baldacci M. (2010), Curricolo e competenze, Bruno Mondadori Università, Milano
    3. Cambi F. (2004), Saperi e competenze, Laterza, Bari
    4. Castoldi M. (2017), Costruire unità di apprendimento, Carocci, Roma
    5. Le Boterf Guy (2008), Costruire le competenze individuali e collettive, Guida, Napoli
    6. Le Boterf Guy (2015), Repenser la compétence. Pour dépasser les idées reçues: 15 propositions, Eurolles, Paris
    7. Margiotta U. (2007), Insegnare nella società della conoscenza, Pensa Multimedia, Lecce
    8. Margiotta U. (2015), Teoria della formazione, Carocci, Roma
    9. 
Martini M. (2017), Lavorare per competenze. Progettazione, valutazione e certificazione, UTET, Torino
    10. Perrenoud P., Costruire competenze a partire dalla scuola, Anicia, Roma, 2003
    11. Rey B. (2003), Ripensare le competenze trasversali, Angeli, Milano
  • Progettare per competenze
    1. Castoldi M. (2017), Costruire unità di apprendimento, Carocci, Roma
    2. Costa A. L. e Kallick B. (2007), Le disposizioni della mente, LAS, Roma
    3. Martini M. (2017), Lavorare per competenze. Progettazione, valutazione e certificazione, UTET, Torino
    4. Rossi P. G., Toppano E. (2009), Progettare nella società della conoscenza, Carocci, Roma
    5. Wiggins G., Mc Tighe J. (2004), Fare progettazione. La “teoria” di un percorso didattico per la comprensione significativa, LAS, Roma

Sitografia

  1. https://deascuola.it/home
  2. https://europa.eu/european-union/documents- publications/official-documents_it
  3. http://www.competenzechiave.eu/chisiamo.html
  4. http://cantieripadigitale.it/it/2017/07/18/cosa-si- didattica-delle- competenze-scuola/
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