Lettere al Futuro è il corso online gratuito di De Agostini Scuola dedicato agli insegnanti di lettere della scuola secondaria di II grado.
Perché insegniamo la letteratura? Per fare in modo che gli studenti imparino la storia letteraria oppure perché assorbano l’interesse per i libri, la voglia di leggerli anche una volta finita la scuola? «Le due cose insieme», si potrebbe rispondere, e certo questa sarebbe la cosa migliore.
Ma sempre di più ci stiamo accorgendo che «le due cose insieme» non si possono fare, anche perché si avverte sempre più forte quella che potremmo chiamare la ‘pressione dei tempi’, cioè la domanda di contemporaneità, di cultura spendibile oggi che sembra provenire dalla società nella quale noi e gli studenti viviamo.
5 videolezioni a cura di esperti per riflettere insieme su proposte concrete, utili anche a distanza, per insegnare letteratura agli studenti di oggi.
Altri strumenti e attività per la didattica a distanza sono disponibili sulla pagina dedicata dove trovi risorse utili per coinvolgere, motivare e valutare gli studenti anche a casa.
Il Sole 24 Ore per il mondo della scuola
I prodotti de Il Sole 24 Ore possono rappresentare un valido supporto per calare nella realtà concreta le materie di studio e per educare gli studenti alla lettura critica dell’informazione.
Il Sole 24 Ore supporta De Agostini Scuola mettendo a disposizione degli insegnanti che partecipano ai programmi di formazione speciali formule di abbonamento al quotidiano, al supplemento Domenica e a 24+, tutte scontate del 50%.
Per maggiori informazioni visita il sito: ilsole24ore.com/formazione-deascuola
La chiusura del corso è stata prorogata al 01/09/2020
Alcune informazioni utili prima di iniziare:
- Ti suggeriamo di utilizzare il browser Google Chrome
- Al termine di ogni modulo, per validarlo, rispondi a un breve quiz
- Al completamento dei 7 moduli, riceverai una mail che ti inviterà ad accedere alla tua Area Personale – I miei eventi per scaricare l’attestato di partecipazione
- Il corso è disponibile nel catalogo delle iniziative formative sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (ID 43078)
- Salva il link all’Area Corsi DeA Scuola (https://corsi.deascuola.it) per accedere alle videolezioni e ai materiali anche dopo il completamento del corso
Se hai bisogno di assistenza scrivici a convegno-italiano@deascuola.it