Attività di interfase

Potenziare la didattica con l’IA

Attività di interfase

QUESTIONARIO FINALE

La tua esperienza in questo corso è stata ricca di riflessioni, scoperte e nuove idee da portare in aula.
Ora ti chiediamo di dedicare qualche minuto alla compilazione di questo questionario per raccogliere le tue impressioni e riassumere quanto abbiamo imparato insieme.

Dopo aver compilato il questionario, il sistema verificherà che tutti i contenuti siano stati completati correttamente e ti invierà una mail di conferma.

Troverai poi il classico questionario di gradimento e  l’attestato accedendo a formazione.deascuola.it nella sezione
“I MIEI EVENTI” – “I MIEI PROSSIMI CORSI”.

Grazie!




    Webinar 1: La professionalità docente e l’IAWebinar 2: Insegnare con l’IAWebinar 3: Progettare con l’IA


    L’introduzione all’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni didattiche.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Gli strumenti IA presentati e le loro funzionalità.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    L’approfondimento sui linguaggi (testuali, visivi, sonori) nella progettazione.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Le fasi del modello ESLAI Framework.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Gli approcci culturali all’IA.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Gli aspetti etici legati all’IA.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto


    Predisposizione di attività didattiche con l’IA.

    SINO

    Interazione con strumenti IA per l’ideazione di proposte.

    SINO

    Valutazione e monitoraggio dell’apprendimento con strumenti IA.

    SINO

    Sperimentazione del modello ESLAI.

    SINO

    Personalizzazione dei percorsi di apprendimento per gli studenti.

    SINO

    Utilizzo di chatbot o assistenti virtuali per supportare la didattica.

    SINO

    Creazione di contenuti multimediali con strumenti IA.

    SINO

    Progettazione di attività collaborative con il supporto dell’IA.

    SINO

    Supporto agli studenti con BES tramite strumenti IA.

    SINO

    Testuali (rielaborazione testi, sintesi, creazione di quiz, generazione di codice,ecc.)

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Visivi (generazione immagini, creazione di preseentazioni, infografiche, ecc.)

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Audio (generazione di musica, podcast, audio a partire da testo,…)

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Audiovisivi (generazione di video, videopodcast, avatar, ecc.)

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Personalizzazione dell’apprendimento:
    adattare i contenuti al livello e alle esigenze di ciascuno studente.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Creazione di materiali didattici:
    generare quiz, mappe concettuali, presentazioni e contenuti multimediali.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Supporto alle attività burocratiche:
    aiuto a ridurre il tempo per la realizzazione di attività formali spesso ripetitive.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Valutazione automatizzata:
    correzione di test, analisi dei progressi degli studenti e feedback immediato.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Supporto agli studenti con BES:
    progettazione di attività specifiche per alunni con bisogni educativi speciali.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Interazione con gli studenti:
    utilizzo di chatbot o assistenti virtuali per rispondere a domande o offrire spiegazioni personalizzate

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Semplificazione di testi complessi:
    fornire versioni semplificate o riassunti per migliorare la comprensione.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Ricerche e analisi di informazioni:
    aiutare gli studenti a trovare e sintetizzare fonti rilevanti per i loro studi o le loro ricerche.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Apprendimento collaborativo:
    facilitare progetti di gruppo e attività cooperative tramite strumenti di IA.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Monitoraggio dei progressi:
    analisi in tempo reale delle prestazioni degli studenti per individuare aree critiche.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Perdita del ruolo umano del docente:
    l’IA potrebbe sostituire alcune funzioni fondamentali del docente, riducendo l’interazione umana nell’insegnamento.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Dipendenza tecnologica:
    rischio di eccessiva dipendenza da strumenti IA, con una possibile riduzione delle capacità critiche e creative.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Bias nei contenuti generati dall’IA:
    l’IA potrebbe perpetuare stereotipi di genere, culturali o sociali basati sui dati con cui è stata addestrata.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Privacy e sicurezza dei dati:
    preoccupazioni sulla gestione dei dati sensibili di studenti e docenti.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Inaccessibilità tecnologica:
    mancanza di infrastrutture adeguate che potrebbe ampliare il divario educativo.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Resistenze culturali e istituzionali:
    opposizioni da parte di docenti, studenti o famiglie verso l’uso dell’IA.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Riduzione delle competenze cognitive:
    un utilizzo eccessivo dell’IA potrebbe limitare lo sviluppo di capacità analitiche e manuali.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Costi elevati:
    investimenti significativi per l’implementazione dell’IA non accessibili a tutte le scuole.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Disuguaglianze digitali:
    ampliamento del divario tra scuole e studenti con differenti possibilità di accesso alle tecnologie.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Mancanza di controllo sui contenuti generati:
    Rischio di informazioni inesatte o inappropriate prodotte dai sistemi IA.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    LATO DOCENTE (per la propria attività):

    Preparare materiali didattici (es. slide, quiz).

    SINO

    Progettare attività o unità di apprendimento.

    SINO

    Valutazione e monitoraggio dei progressi degli studenti.

    SINO

    Supporto all’interazione con studenti e famiglie.

    SINO

    Creazione di mappe concettuali o diagrammi per le lezioni.

    SINO

    Elaborazione di feedback personalizzati.

    SINO

    Semplificazione di testi o adattamento testi per studenti con BES.

    SINO

    Generazione di contenuti visivi o multimediali (es. immagini, video)

    SINO

    Interagire con studenti stranieri (es. immagini, video)

    SINO

    LATO STUDENTE (per attività degli studenti):

    Creare mappe concettuali.

    SINO

    Effettuare ricerche mirate.

    SINO

    Elaborare sintesi o riassunti.

    SINO

    Realizzare presentazioni o progetti multimediali.

    SINO

    Scrivere testi o relazioni guidate.

    SINO

    Prepararsi per test o verifiche con simulazioni IA.

    SINO

    Apprendere nuove competenze con tutorial personalizzati.

    SINO

    Risolvere esercizi o problemi con supporto automatizzato.

    SINO


    Per nientePocoAbbastanzaMolto



    SINO


    Mancanza di formazione specifica per i docenti.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Resistenze culturali o scetticismo verso l’uso dell’IA.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Carenza di infrastrutture tecnologiche adeguate (es. computer, rete internet).

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Limitazioni nei budget scolastici per l’acquisto di strumenti-applicativi IA.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Difficoltà nell’adattare i contenuti educativi agli strumenti IA.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Problemi legati alla privacy e alla protezione dei dati degli studenti.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Mancanza di supporto tecnico per l’implementazione delle tecnologie.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Complessità nell’integrare l’IA nei processi didattici tradizionali.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Dubbi etici legati all’uso dell’IA in ambito educativo.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto

    Resistenza da parte degli studenti o delle famiglie.

    Per nientePocoAbbastanzaMolto


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