Considerato che tutti i ragazzi avranno voglia di apparire in video suggeriamo di improntare una vera e propria selezione. prima però suggeriamo di fare un lavoro sulla conduzione in generale. fate vedere ai ragazzi una serie di telegiornali. ogni ragazzo dovrà autonomamente affidare un voto/giudizio ai vari conduttori. Le caratteristiche da analizzare sono:
- Linguaggio del corpo: personale impersonale
- Aspetto generale: età, avvenenza, abbigliamento
- Presenza fisica: postura – sta in piedi o sta seduto -, il corpo è in atteggiamento di chiusura o di apertura, guarda in macchina o no, com’è il suo sguardo…
- Caratteristiche linguistiche: parla veloce, distaccato, coinvolgente, entusiasta, ansioso, severo….
Come operare:
- Discutete in classe attribuendo a ciascun conduttore un voto collettivo (somma dei voti dei singoli ragazzi). A questo punto i bambini avranno gli strumenti per cimentarsi loro con questo ruolo.
- Allestite la cattedra o altro posto come se fosse uno studio di TG.
- Distribuite ad ogni ragazzo un pezzo da leggere (va bene anche una “breve” presa dal giornale) che dovrà memorizzare o comunque “capire”; un ragazzo si occuperà delle riprese (se avete una telecamera a disposizione) un altro prenderà il tempo; a turno ogni “aspirante” conduttore leggerà la notizia; alla fine, tutto il gruppo decreterà quali sono i ragazzi che obiettivamente possono ricoprire il ruolo di conduttore.