L’unità di apprendimento costituisce un modello di progettazione del percorso educativo-didattico per competenze sia disciplinari che interdisciplinari/trasversali (in questo secondo caso, può essere chiamata anche “progetto”). I passaggi fondamentali sono: la finalizzazione del percorso, che implica l’individuazione – partendo dal curricolo e tenendo conto della situazione di partenza della classe – della competenza focus e di quelle eventuali di contorno, del tema/argomento, delle conoscenze, delle abilità; la problematizzazione, che consiste nel ricorrere a una situazione- problema proposta con modalità comunicative varie, in modo da accendere la motivazione, dare quindi senso al percorso e rendere protagonisti gli allievi; la predisposizione dell’ambiente di apprendimento e l’articolazione delle attività attraverso un procedimento a spirale nella direzione di un progressivo approfondimento, stabilizzazione dei saperi e ampliamento dei campi applicativi della/e competenza/e e tramite il ricorso a una pluralità di metodologie, di mediatori didattici e di processi cognitivi e metacognitivi; riepilogazione e riflessione del/sul percorso compiuto, così da organizzare e fissare mentalmente in modo ordinato quanto appreso; triangolazione di punti di vista differenti – soggettivo (dell’allievo), intersoggettivo (dei docenti e dei pari) e oggettivo (della prestazione, del prodotto) – nella rilevazione e nella valutazione sia dei processi che dei prodotti di apprendimento.